Vantaggi insonorizzazione industriale

Insonorizzazione industriale

Vantaggi insonorizzazione industriale

I lavori di manutenzione all’interno di fabbriche e industrie devono essere all’ordine del giorno per il benessere dei dipendenti e la qualità del lavoro. Per questo sono sempre di più le aziende che si rivolgono ad Equilatero Srl per preventivi di insonorizzazione industriale.

“In realtà, l’insonorizzazione industriale non riguarda solo le fabbriche in senso stretto – rivela un responsabile dell’impresa di ristrutturazione di Roma Equilatero Srl – ma anche tutti quegli ambienti ampi e senza divisori che hanno bisogno di strutture per evitare l’eccessiva confusione e il brusio diffuso, come ristoranti e centri commerciali”.

Ma quali sono i vantaggi insonorizzazione industriale?

Vantaggi insonorizzazione industriale

Vediamo, dunque, nel dettaglio quali sono le opere di insonorizzazione aziendale più vincenti e più utili per rendere migliore l’ambiente lavorativo.

Creazione di controsoffitto isolante

Il controsoffitto isolante viene realizzato per ridurre l’apporto dell’energia sonora riflessa delle superfici interne di un ambiente. In un locale industriale, solitamente, la superficie riflettente più estesa è il soffitto e per questo è il primo luogo fisico dove intervenire per abbassare i livelli di inquinamento acustico.

Impianto di pannelli fonoassorbenti

Questi schermi acustici sono costruiti con pannelli mono o bi-assorbenti montati su telai e facilmente spostabili così da poter essere posizionati nel modo corretto per isolare attrezzature ed utensili molto rumorosi che – per esigenze d’utilizzo – devono essere spostati.

Creazione di barriere o cabine fonoassorbenti

Le barriere acustiche sono strutture architettoniche fonoisolanti create per attenuare i rumori provenienti da sorgenti esterne. Le cabine, invece, sono dei veri e propri box che impediscono al rumore di uscire. Prima di installare queste soluzioni è utile effettuare una mappatura del rumore relativo alla zona e il suo espandersi.

Conclusione

L’inquinamento acustico è un nemico da combattere per garantire il benessere dei dipendenti in ambienti lavorativi “rumorosi”. L’esposizione a rumori forti e costanti, senza il giusto isolamento acustico, può portare ad una ipoacusia da trauma acustico cronico, causate dall’ambiente in si vive o si lavora.

Inoltre, può portare anche danni extra-uditivi come:

  • disturbi del sonno
  • sensazione di malessere
  • malattie cardiocircolatorie ed ipertensione
  • stress
  • aumento della pressione arteriosa
  • rischio di ischemia al miocardio
  • aumento dei comportamenti aggressivi
  • sbalzi di umore.

Per avere un preventivo gratuito e conoscere nel dettaglio quali possono essere le opere di insonorizzazione industriale che andrebbero apportate, è possibile contattare lo staff di Equilatero Srl al numero 06.87136317 o inviando una mail all’indirizzo info@equilatero.net.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: