
03 Giu Valorizzare un appartamento per l’affitto
Se stai pensando di affittare il tuo appartamento, un intervento di ristrutturazione è ciò che serve per valorizzarlo e renderlo più appetibile agli occhi di potenziali clienti.
Il team di Equilatero S.r.l., impresa edile di Roma Nord, ha redatto a tal proposito una guida per suggerirti come valorizzare un appartamento per l’affitto. Scopriamolo insieme.
Valorizzare un appartamento per l’affitto
Di seguito, alcuni interventi di miglioramento che puoi concordare con la ditta che si occuperà della ristrutturazione parziale o totale dell’appartamento per rendere la tua casa più attrattiva e facilitare l’affitto del tuo immobile.
1. Rinnovare pareti e pavimenti
Il primo suggerimento è quello di ritinteggiare le pareti per respirare subito aria nuova dentro casa. Grazie a colori chiari e luminosi, le stanze appariranno più pulite e moderne.
Nel caso in cui, poi, anche i pavimenti non siano messi benissimo puoi pensare a sostituirli con rivestimenti in pvc o grès porcellanato, valide alternative per pulire poi anche con semplicità.
2. Migliorare l’efficienza energetica
Una migliore efficienza energetica ti permetterà di rendere l’immobile più competitivo sul mercato, soprattutto se hai in mente di impiegarlo per locazioni lunghe.
Per migliorare il tuo appartamento a livello energetico, puoi sostituire vecchi infissi e installarne di nuovi con doppi vetri così da avere un maggiore isolamento da agenti esterni e rumori.
3. Ristrutturare gli spazi esterni
Se il tuo appartamento ha un balcone o un terrazzo, rendi questo spazio funzionale e accogliente. Se devi ristrutturalo ti consigliamo di cambiare la pavimentazione, installare mensole e mobili salvaspazio.
Inoltre, puoi aggiungere un tavolo con sedie o poltrone relax, ma anche piante utili per avere maggiore privacy.
4. Installazione di automazioni
In un contesto in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, aggiungerla al tuo appartamento ti permetterà di renderlo più allettante. Attraverso elettrodomestici e impianti automatizzati potrai consentire la gestione da remoto tramite app, controllo vocale o con un semplice click.
Ti suggeriamo di installare tapparelle automatizzate, termostati intelligenti e illuminazione smart.