Ristrutturazione appartamento: quali sono le prime cosa da fare?

Ristrutturazione appartamento, i consigli di Equilatero srl

Ristrutturazione appartamento: quali sono le prime cosa da fare?

Quando si inizia una nuova ristrutturazione in un appartamento, specie se questa è parziale, la cura per i dettagli è fondamentale, quindi una buona preparazione aiuta a risolvere molti problemi e da una buona impressione al cliente che ci accoglie in casa propria.

Ristrutturazione appartamento: quali sono le prime cosa da fare?

Normalmente la prima cosa che si fa (a parte guardare ai costi ristrutturazione edilizia) è proteggere tutto quello che va preservato, ove possibile rimosso e accantonato: più l’ambiente è sgombero più i lavori saranno veloci e completi.

Se è necessario si cerca d’isolare da polvere e rumori il cantiere dagli ambienti o aree vicine (a volte basta solo nastro carta sullo spiffero della porta o uno straccio umido all’ingresso).

pavimenti si proteggono normalmente con del cartone ondulato, con dei teli in pvc o con del feltro assorbente: questi andranno mantenuti integri per tutto la durata del cantiere.

Protetto il tutto, si isolano gli impianti, ovvero si mette in protezione l’impianto elettrico, idraulico e gas.

Fatto questo, si predispongono gli impianti di cantiere. Ma quali sono gli impianti di cantiere?

Impianti di cantiere

Per impianti di cantiere si intendono l’insieme dei componenti elettrici ed idraulici, installati all’interno dell’area delimitata dal recinto del cantiere. Quelli che vanno predisposti prima di una ristrutturazione appartamento sono:

  • quadro elettrico di cantiere (obbligatorio);
  • presa d’acqua (con un secchio sotto per evitare sgocciolii);
  • servizi igienici (se possibile altri all’interno dell’area di cantiere, chimici o in alternativa in un locale pubblico adiacente che, con solo un po’ di cortesia, può essere concesso con una dichiarazione scritta, dove gli operai potranno cambiarsi e mangiare).

Fatto questo, sono necessari altri adempimenti per la sicurezza (dlgs 81/08) che variano in funzione dell’opera, come prevenzione e protezione (es. estintori, cassette pronto soccorso, dispositivi di protezione individuali e misure specifiche del cantiere, ecc.).

Insieme alla sicurezza si determina, poi, la logistica del cantiere (ovvero dove vengono messi i materiali ed attrezzature ecc.).

Costi ristrutturazione edilizia?

Tutto questo se un appartamento lo si rifà per intero è abbastanza praticabile, ma se devo rifare solo un bagno… la soluzione alla fine la troviamo.

Il consiglio dell’esperto:

Quanto sopra è normato, costa e soprattutto è necessario per iniziare a lavorare e per la buona riuscita del progetto.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: