Potenzialità del cartongesso

Potenzialità del cartongesso

Potenzialità del cartongesso

Una parete in cartongesso, una controsoffittatura o un decoro effettuato con questo materiale possono far diventare casa una nuova casa. Lo sapevi?

Lo staff di Equilatero Srl, impresa di costruzioni di Roma Nord, intende soffermarsi sulle potenzialità del cartongesso e le opportunità di utilizzo in casa durante una ristrutturazione, completa o parziale, per creare degli interi ambienti o angoli unici.

Il cartongesso

Il cartongesso è un materiale da costruzione molto utilizzato nell’edilizia leggera grazie alla velocità di applicazione e al costo ridotto.

Nello specifico, si compone di una lastra di gesso rivestita da uno speciale cartone, che viene posata su una struttura portante composta da profili in lamiera di zinco. Queste lastre possono avere spessori diversi, a seconda dell’opera che si vorrà realizzare.

In casa, nel momento della ristrutturazione edilizia, sono tantissimi gli elementi che possono essere realizzati in cartongesso, che siano divisori o finiture.

“Proprio così – spiega un referente dell’impresa edile Equilatero Srl – sia nel corso delle opere di ristrutturazione, sia se si preferisca una valorizzazione dell’interno delle case per renderle di design, il cartongesso ha delle enormi potenzialità. Negli interventi di home staging il cartongesso è utilizzato per dar vita a nuovi ambienti a costo contenuto”.

Ma quali sono nel dettaglio le potenzialità del cartongesso?

Potenzialità del cartongesso

Ecco quindi di seguito alcune idee su cosa è possibile realizzare e le varie potenzialità del cartongesso:

  • Pareti e contropareti, così da creare ambienti più movimentati e angoli esclusivi all’interno di una grande stanza;
  • Soffitti (e controsoffitti) e velette sono il modo migliore per incastonare illuminazioni favolose come faretti, led o neon. Inoltre è possibile anche coprire ‘inestetismi’ come il bastone delle tende e dare forma ai soffitti, facendoli diventare protagonisti della stanza;
  • Librerie e pareti attrezzate: il vero must del 2021! Senza acquistare una libreria è possibile ricavarla grazie a dei cubi di cartongesso, posti in maniera fantasiosa e originale;
  • Rivestimenti per il camino, così da rendere quello del focolare un angolo speciale e sicuro;
  • Cabina armadio ricavata all’interno della camera da letto: la divisione degli ambienti e l’organizzazione della cabina stessa sono lasciati alla fantasia;
  • Cucine in cartongesso al posto della muratura, per chi ama sbizzarrirsi;
  • Vasca da bagno: se si ha intenzione di personalizzare il bagno, un ottimo modo è quello di inglobare la vasca all’interno di una struttura in cartongesso di forma irregolare, così da dare movimento e spiccare in originalità;
  • Elementi di decoro luminosi, come già detto, non c’è niente di più originale che incastonare il design delle luci della casa nel soffitto in cartongesso.

 

Conclusione

Come si evince dall’elenco qui sopra, gli interventi realizzati in cartongesso possono spaziare in tutta casa, così da rendere ogni ambiente di design e davvero unico. Se siete curiosi e in cerca di ispirazione, potete far riferimento alle tante bacheche Pinterest che raccolgono spunti meravigliosi, mentre il nostro staff è pronto a fornirvi dei preventivi accurati e su misura.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: