Ecobonus 110 come funziona

Ecobonus 110 come funziona

Ecobonus 110 come funziona

A partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021,  salvo eventuali possibili proroghe, gli italiani potranno usufruire dell’ecobonus al 110%. Il super incentivo previsto nel Decreto Rilancio a seguito della pesante emergenza sanitaria, e di conseguenza economica, che ha colpito tutto lo Stivale, da Nord a Sud, consiste in detrazioni fiscali che possono arrivare a coprire addirittura il 110% della spesa sostenuta, con rimborsi in cinque anni.

In attesa di direttive più precise da parte del Governo Italiano, lo staff di Equilatero Srl ha cercato di approfondire l’argomento, concentrandosi sugli aspetti principali di questa misura che potrebbe rilanciare nel breve termine il comparto edilizio italiano, in particolare cosa riguarda e come funziona.

Ecobonus 110: quali interventi riguarda

Citando per esteso il testo del Decreto Rilancio, gli interventi soggetti all’incentivo del 110% sono:

  • Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo;
  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A;
  • Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici.

In tutti questi casi, è necessario che gli interventi apportino un miglioramento di due classi energetiche dell’edificio o di una sola se tecnicamente non è possibile far di meglio. Il miglioramento della classe energetica va attestato con 2 Attestati di prestazione energetica, redatti uno prima dei lavori e l’altro al termine dell’intervento.

Come funziona, quindi, l’ecobonus?

Ecobonus 110: come funziona

Per accedere all’ecobonus al 110% bisogna in primis disporre di una serie di documenti e avvalersi di professionisti e tecnici che certifichino il lavoro eseguito passo passo. Tutta la documentazione deve essere inviata in via telematica, così come dichiarato dal Presidente dell’Agenzia delle Entrate.

I pagamenti devono necessariamente tracciati, anche se sarà possibile anche avvalersi della cessione del credito.

Cessione del credito: di cosa si tratta

La cessione del credito è la novità prevista introdotta nel Decreto Rilancio all’articolo 121: si tratta della possibilità di cedere il credito all’impresa che esegue i lavori o a terzi, mettendosi così al sicuro dal rischio di non poter godere appieno delle detrazioni fiscali e senza la necessità di anticipare i soldi per i lavori. Tale misura è prevista per tutti i lavori interessati dall’ecobonus al 110%.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU:
Tags: