Cucine da esterni

Forno esterno

Cucine da esterni

Da una ricerca condotta dallo staff di Equilatero Srl, ditta di ristrutturazioni di Roma, è emerso che il 45% degli interventi edili che i proprietari hanno richiesto nel primo trimestre del 2021 nelle proprie case riguarda l’istallazione di cucine da esterni.

“I dati parlano chiaro – afferma un referente di Equilatero Srl – con il prolungarsi del periodo di zona rossa e delle restrizioni che ne conseguono, le persone che hanno a disposizione uno spazio esterno stanno cercando di renderlo il più accogliente possibile così da trasformarlo in uno spazio da vivere“.

Gli spazi esterni sono quelli che nelle case vengono resi vivibili per ultimi: quando si fanno opere di ristrutturazione, infatti, si tende a prediligere gli ambienti all’interno delle mura.

Questa considerazione, però, è stata vera fino all’avvento della Pandemia quando chi aveva giardini o terrazzi o attici  si è sentito più ricco e fortunato di chi – purtroppo – ha trascorso dei mesi chiuso tra quattro mura. Da qui, l’intenzione di migliorare gli spazi esterni anche con arredi di qualità e realizzazioni di cucine esterne.

Cucine da esterni

Le cucine da esterni hanno avuto un boom di richieste in questo primo trimestre 2021. Se a maggio 2020 le richieste arrivate allo staff di Equilatero per l’installazione di cucine da esterni si aggiravano intorno ad un +12% rispetto a quelle arrivate l’anno precedente, il vero incremento si è registrato nel mese di febbraio 2021 quando – complice un po’ di scoraggiamento dovuto al protrarsi delle restrizioni – è arrivato il 45% in più di richieste rispetto all’anno precedente.

“Ci siamo mossi da subito – continua il referente della ditta di ristrutturazioni di Roma – consapevoli che le cucine da esterni sarebbero diventate il must per la stagione estiva 2021, così già per molti sono iniziati i lavori e molti altri ne inizieranno nei prossimi mesi così da arrivare all’estate con la certezza di aver contribuito al benessere di queste famiglie che hanno scelto di affidarsi a noi nella realizzazione di una cucina da esterno”.

Cucine da esterni: gli elementi essenziali

Sia che si stia valutando di creare in giardino (o in terrazzo) una cucina salvaspazio sia che si preferisca una grande cucina in muratura, ci sono alcuni elementi essenziali da cui non si può prescindere:

  • lo spazio di cottura
  • lo spazio di appoggio
  • eventualmente, il lavandino.

 

“Parlando dello spazio di cottura – commenta il referente di Equilatero Srl – consigliamo sempre piano ibrido che ospiti sia fornelli a gas sia la griglia per il barbecue. Ovviamente il piano cottura dovrà essere posizionato in un luogo dove i fumi sono liberi di disperdersi nell’ambiente, senza che possano entrare in casa. Occorre altrimenti valutare anche l’istallazione di una cappa da esterni.”

“Per il lavandino – conclude il responsabile della ditta di ristrutturazioni – la questione lavandino va valutata in base alla presenza o installazione dell’impianto idrico nel luogo prescelto per la cucina, altrimenti è possibile scegliere anche di montare semplicemente un serbatoio per l’acqua.”

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: