Ristrutturare un’attività commerciale

Ristrutturare un’attività commerciale

Ristrutturare un’attività commerciale

Ristrutturare un’attività commerciale può essere un’ottima scelta se intendi migliorare la tua immagine, attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.

La ristrutturazione è spesso il primo passo di un progetto più ampio, per cui ti consigliamo di definire obiettivi chiari e durevoli e pianificare il budget. Approfondiamo.

Ristrutturare un’attività commerciale

Ecco quali sono 5 accorgimenti da attuare se decidi di ristrutturare il tuo locale per valorizzarlo e renderlo accogliente:

1. Progetta accuratamente l’ingresso e la visibilità del locale

La vetrina e l’ingresso sono i primi elementi con cui entrerai in contatto con il pubblico. Prediligi materiali ed elementi di arredo trasparenti (come vetro e tende) così da favorire la visibilità dall’esterno. Realizza un ingresso accogliente e ben curato che spinga i clienti ad entrare.

2. Crea un’illuminazione soft e confortevole

L’illuminazione è un elemento che puoi usare strategicamente. La luce naturale ti permetterà di rendere l’ambiente gradevole, oltre che ridurre i costi della bolletta.

In base alle condizioni spesso è necessario l’utilizzo della luce artificiale, la quale può essere impiegata non solo per gli spazi ma anche per valorizzare elementi o prodotti.

3. Cura l’estetica degli spazi

Colori, materiali e arredi devono avere unicità e coerenza. Scegli una palette cromatica che possa caratterizzare l’identità del tuo brand e del locale, i colori devono essere calibrati anche in base al tipo di attività commerciale.

Per la scelta dei materiali puoi scegliere un unico stile o un mix, preferisci uno stile conforme e lineare.

4. Presta attenzione ai dettagli

L’attenzione ai dettagli può fare la differenza. Gioca su pareti colorate, elementi scenografici, o ambienti personalizzati per rendere il tuo locale indimenticabile. Tra gli elementi scenografici ti suggeriamo installazioni visive e creative che stimolino la curiosità.

Infine, puoi ottenere personalizzazione mediante profumi, musica d’ambiente o aree dedicate all’esperienza del cliente.

5. Sfrutta agevolazioni per la ristrutturazione

Nel 2025 è in vigore il Bonus ristrutturazione che permette a coloro che intendono rinnovare il proprio locale commerciale di ottenere un rimborso fino al 36% della spesa, con un tetto massimo di 96.000 €.

Inoltre, è stato confermato il Bonus mobili per l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici legati agli interventi di ristrutturazione, con una detrazione del 50%.

Conclusione

Se desideri avere un alleato fidato per la ristrutturazione del tuo locale, puoi rivolgerti ad Equilatero S.r.l. ti assesteremo in ogni fase del tuo progetto di ristrutturazione.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: