Bagno stretto: come renderlo più vivibile?

Bagno stretto, come ottimizzarlo

Bagno stretto: come renderlo più vivibile?

Capita sempre più spesso che oggi gli ambienti all’interno delle case siano limitati e che gli spazi abitativi siano risotti al minimo indispensabile. I cosiddetti ‘tagli piccoli’ sono quelli che attualmente vanno per la maggiore ma che presentano anche le difficoltà maggiori in fase di arredamento, perché “la camera è piccola, l’angolo cottura è limitato, il bagno è stretto…”

Oggi ci occupiamo proprio del bagno stretto e di come si possa rendere il più possibile funzionale.

Bagno stretto: come renderlo più vivibile?

Per rendere più vivibile un bagno stretto è bene cominciare a lavorare sui sanitari. Sul mercato si trovano oggi diversi modelli di dimensioni ridotte e di forme diverse: si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Fino a poco tempo fa, un’ottima soluzione per i sanitari da installare in una stanza da bagno stretta e ra la seguente:

Twin

Si tratta di un prodotto della Ideal StandardTwin della linea Small+, che minimizzava lo spazio accoppiando fra loro vaso e bidet. Non sarà stato il massimo della comodità, ma rappresentava una soluzione funzionale.

Aggiornamento: purtroppo, il prodotto è andato fuori catalogo e non viene più prodotto dalla casa madre.

Passiamo alla doccia. Il piatto doccia può essere realizzato in materiale ricomposito, un misto di polvere di marmo e resine, disponibile anche a colori. Lo si può ordinare a misura o comprarne uno più grande e farlo tagliare durante la posa in opera.

Se il nuovo box doccia include una finestra,  si deve controllare la soglia della finestra, ovvero che essa abbia una inclinazione verso l’interno per evitare ristagni d’acqua.

Come per i sanitari, anche il lavandino dovrebbe avere una misura ridotta rispetto alla norma, ma non ci sono problemi nel reperirli: se ne trovano di tutte le dimensioni e forme sia da grossi fornitori che all’Ikea. I più grandi sono profondi intorno ai 25/30 cm.

Il consiglio dell’esperto:

Ricordatevi che quasi sempre tutto si può fare, ma servono un buon idraulico, un buon muratore e soprattutto un progetto o idee di base chiare.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: