
06 Ago 5 controlli da fare in casa prima dell’autunno
L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla manutenzione della casa o del condominio in cui si vive, approfittando del bel tempo e delle giornate più lunghe. Intervenire in piena estate, infatti, prima del ritorno delle piogge e del freddo, permette di prevenire problemi strutturali e impiantistici degli immobili e, di conseguenza, risparmiare.
A tal proposito, lo staff di Equilatero Srl, impresa di ristrutturazioni di Roma, ha creato un breve vademecum dei 5 controlli fondamentali da fare in vista dell’autunno. Scopriamoli insieme.
5 controlli da fare in casa prima dell’autunno
Ecco quali sono i 5 controlli da fare in casa prima dell’autunno, a cominciare dalla pulizia di tetti e grondaie.
Pulizia di tetti e grondaie
Pulire tetti e grondaie da accumuli di foglie e detriti che si sono accumulati nel corso dell’anno è molto importante per prevenire danni più importanti e accorgersi di eventuali tegole rotte o fuori posto che potrebbero determinare delle infiltrazioni.
Controllo delle guarnizioni degli infissi
Durante l’estate è bene verificare guarnizioni, chiusure e vetri degli infissi. Eventuali spifferi o fessure riducono l’isolamento termico, sia d’estate che d’inverno, e provocano degli sbalzi di temperatura poco piacevoli.
Impianto elettrico
Il periodo estivo è ideale per verificare l’impianto elettrico, soprattutto se l’immobile non è più nuovissimo. Controllare prese, interruttori e salvavita è utile a prevenite eventuali corto circuiti che potrebbero verificarsi in inverno a causa di fulmini o forti temporali.
Controllo caldaia
La manutenzione della caldaia è un altro importante controllo da fare nel corso dei mesi estivi: farla revisionare in questo momento dell’anno in cui anche farsi una doccia fredda potrebbe non rappresentare un problema evita ritardi e garantisce efficienza e sicurezza quando servirà davvero.
Controllo crepe
Ultimo suggerimento: controllare pareti ed eventuali crepe, interne ed esterne, per evitare che diventino problemi ancora più grandi e causino infiltrazioni. Da sanare prima che peggiorino, insomma.